il progetto
tech stories
OGNI SCOPERTA SCIENTIFICA NASCE DALLA CURIOSITA’ E DALL’ASPIRAZIONE A DARE SOLUZIONE A PROBLEMI.
LA SPERIMENTAZIONE TRASFORMA NUOVE IDEE IN RISULTATO.
DAI RISULTATI NASCONO TECNOLOGIE CHE TRASFORMANO IL MONDO.
Tech Stories è un progetto di Area Science Park, una serie documentario ideata e realizzata da e con APZmedia. Esplora i percorsi che conducono gli innovatori verso nuovi sviluppi scientifici e tecnologici, li elabora attraverso il loro sguardo, narrando le trasformazioni uniche che hanno saputo attivare. Sulla propria vita e sulla vita degli altri.
la nostra Vision
Comunicazioni velocissime e globali, social media, fake news lanciano nuove sfide al mondo della scienza. Anti-vaxxers o cinismo nei confronti del cambio climatico sono esempi sintomatici di una crisi di fiducia a cui si può rispondere riaffermando il ruolo chiave del sapere e dello sviluppo tecnologico come soluzioni vere e durature ai principali problemi del nostro tempo. Occorrono per questo nuovi paradigmi di comunicazione che sappiano fare leva anche su creatività, empatia, condivisione.
È importante rinnovare continuamente il modo in cui la scienza e la tecnologia vengono raccontate, tenendo conto dei tempi di attenzione, dei rumori di fondo che distraggono, dell’overload di informazione che tende ad appiattire i messaggi. Storie imperniate anche su aspetti umani ed emozionali hanno una forza comunicativa che la divulgazione scientifica e tecnologica può fare propria.
la partnership
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Area Science Park e APZmedia e parte dall’obiettivo di valorizzare alcune realtà attive nel parco scientifico di Trieste, dando voce direttamente a ricercatori e imprenditori, donne e uomini che ogni giorno portano avanti progetti di scienza e tecnologia.
APZmedia ha proposto di utilizzare le risorse formali della narrativa cinematografica e di metterle al servizio della divulgazione scientifica.
Il nostro metodo
APZmedia è uno studio creativo specializzato nell’ideazione e produzione di branded content in tutte le sue fasi, dal concept e la content strategy alla distribuzione.
APZmedia ha prodotto diverse webseries per clienti come FC Inter, Zeiss, oltre a servizi di cinematografia e postproduzione broadcast, combinando Arte, Strategia e Tecnologia per rendere l’ordinario straordinario.
Un’altra forma di comunicare

Pablo Apiolazza
Regista
In un ecosistema della comunicazione sovraffollato e caotico, si fa strada una nuova logica, un nuovo possibile patto tra le audience e le realtà che hanno qualcosa da comunicare. Uno scambio simmetrico: da un lato chi dedica il proprio tempo e attenzione all’ascolto, dall’altro chi propone contenuti di valore.
Il branded content offre una soluzione. Fornire contenuti che non sono di solo intrattenimento, ma anche informativi e che facciano leva su temi universali, raccontando valori, obiettivi e visioni, invece di vendere semplicemente un marchio o un prodotto.
Una comunicazione più matura e socialmente utile, dove l’appartenenza alla comunità e la loyalty sono ciò che realmente conta.